Limiti durata presa a carico
Il personale infermieristico, a seguito di una prima valutazione, stabilirà il tipo di prestazione e il tempo necessario per la presa a carico. Il tempo stabilito verrà valutato dal suo assicuratore malattia che è tenuto a pronunciarsi entro 14 giorni.
Il Personale
Il nostro team è costituito da diverse figure professionali che collaborano ed interagiscono fra di loro (infermiera, operatrici socio sanitarie, assistenti di cure ed ausiliarie di cura).
Divisa
Ogni collaboratrice indossa una divisa di riconoscimento per essere meglio identificato come nostro dipendente. Si invita a diffidare di chi non la indossa ed in caso di dubbio, contattare immediatamente la nostra amministrazione.
Segreto professionale, protezione dati e visione della cartella sanitaria personale da parte degli assicuratori e dell’ufficio medico cantonale
Articolo 1
I dati riguardanti la salute sottostanno al segreto professionale (art. 321 Codice penale, 20 Lsan) e della legge sulla protezione dei dati.
Articolo 2
Il paziente ha diritto di prendere visione della parte oggettiva della cartella sanitaria e/o di richiederne una copia previa richiesta scritta alla Direzione.
Articolo 3
La cartella sanitaria è custodita presso lo Spitex e sarà conservata per 20 anni dalla fine dell’ultimo trattamento.
Articolo 4
Si chiede l’autorizzazione di poter collaborare e comunicare dati sensibili con altre figure professionali che intervengono per la sua presa a carico per assicurarne la cura ed il coordinamento (Medico curante, Ufficio Medico Cantonale, diabetologa, fisioterapista, …). In ogni momento si può revocare la propria autorizzazione a trasmettere informazioni a terze persone (in maniera parziale o totale).
Articolo 5
Alfine di poter vigilare sull’efficacia, l’adeguatezza e sull’economicità delle cure erogate, la Legge federale sull’assicurazione malattia concede agli assicuratori il diritto di prendere visione delle cartelle sanitarie. Si rende comunque attenti che in caso di rifiuto di poter visionare la cartella, l’assicuratore può sospendere il rimborso delle prestazioni.
Custodia della documentazione cartacea a domicilio
L’utente è responsabile di custodire la documentazione cartacea per tutta la durata della terapia in modo diligente e senza alterarne il contenuto.
Strumento di valutazione
Per la valutare la situazione e definire gli interventi, il Servizio utilizza uno strumento riconosciuto ufficialmente dall’Associazione svizzera di cure a domicilio e dalla Conferenza dei diritti della sanità. Questo strumento di nome RAI – HOME CARE, facilita la collaborazione con altre figure sociosanitarie ed è di supporto per individuare le risorse ed i limiti e trovare così migliori soluzioni di cura.
Presenza dell’utente a domicilio
Durante l’erogazioni delle prestazioni, è sempre richiesta la presenza dell’utente presso il domicilio.
Trasporti
È necessaria un’autorizzazione da parte della Direzione. Sia gentile di contattare l’amministrazione per compilare il formulario adeguato.
Assenza non pianificata dell’Utente
L’utente dovrebbe informare l’amministrazione con 24 ore di anticipo qualora non avesse bisogno della prestazione programmata altrimenti verrà emessa una fattura regolare. Se l’annullamento dell’intervento è dovuto a motivi non prevedibili ed estranee alla volontà dell’utente, si rinuncerà all’emissione della fattura.
Recessi unilaterali
Il cliente, può in qualsiasi momento recedere il contratto con il servizio. Questo fa parte dei suoi diritti, la notifica ha valore se data con un minimo di 7 giorni di preavviso. Lo stesso diritto è dato a Spitex AT HOME, con le stesse modalità e tempistiche. Ciò deve avvenire in forma scritta.
Registrazione delle prestazioni erogate (cartella informatizzata).
Le prestazioni erogate vengono registrate tramite apparecchi elettronici. Esclusivamente dati di carattere amministrativo verranno usati per la fatturazione.
Assicurazioni
Il Servizio è dotato di un’assicurazione responsabilità civile.
Danni e furti
I collaboratori non sono responsabili di eventuali danni o rotture di apparecchi, biancherie e suppellettili difettosi od usati. Si declina ogni responsabilità per eventuali effetti di valore o denari mancanti.
Sussidiarietà dell’intervento
L’offerta di cure e assistenza a domicilio è sussidiaria rispetto alle risorse personali, familiari e della collettività, a cui può far caso l’utente. A questo proposito riportiamo quanto sancito dalla LACD all’art.1:
Convenzione Santésuisse
Le prestazioni vengono fatturate direttamente alla Cassa malati (convenzione Santésuisse), mentre una copia è inviata all’utente per conoscenza.
Interventi di prestazioni private
Gli interventi che non rientrano nelle prestazioni di base (LAMal), vengono fatturate direttamente all’utente come prestazioni private (art 29 LACD).
Persone beneficiarie delle prestazioni complementari
Le persone beneficiarie delle Prestazioni Complementari (AVS, AI, …), possono inoltrare la relativa fattura all’ufficio competente per chiederne la copertura.
Fatturazione di prestazioni specifiche e materiale
Il Servizio è autorizzato a fatturare delle prestazioni specifiche, quali indennità chilometrica in caso di commissioni ed accompagnamenti. Ad esempio: consegna di medicamenti e prelievi presso gli studi medici, custodia delle chiavi, materiale sanitario non fatturabile alle Assicurazioni,…).
Fatturazione delle collaborazioni esterne
Lo Spitex si impegna ad assicurare qualità ed economicità delle cure e promuove il coordinamento dei servizi. In caso di interventi da parte di altri erogatori di prestazioni (Spitex, infermieri indipendenti,…), l’utente è tenuto ad informare il Servizio al più presto per non erogare doppia fatturazione alla Assicurazioni. Le prestazioni non riconosciute dalle Assicurazioni, vengono fatturate direttamente all’utente.
Termini di pagamento
Con la firma del documento, l’utente s’impegna a saldare le fatture entro i termini di scadenza indicati.
Tariffe applicate
Tutte le nostre cure hanno i requisiti per essere riconosciute dalle assicurazioni: LAINF, LAI, LAMal, LAM
Reclami e/o suggerimenti Interni al Servizio
Il servizio mette a disposizione un modulo apposito, sia per reclami che per suggerimenti. Questo modulo va spedito all’ indirizzo seguente:
Spitex AT HOME
Piazza Grande 14,
6600 Locarno
Reclami Esterni al Servizio
Qualora l’utente ritenesse lesi i propri diritti garantiti dalla Legge Sanitaria, può inoltrare un reclamo scritto presso la commissione.
Commissione Vigilanza Sanitaria
Via Orico 5,
6500 Bellinzona
Per domande inerenti la legge sulla sanità: www.bag.admin.ch
2.7.1 Richiesta d’Informazioni
Per informazioni di servizio o di carattere amministrativo, contattare:
Spitex AT HOME Sagl
Piazza Grande 14,
6600 Locarno
Lunedì – Venerdì
10.00 -12.00
14.00 – 16.00
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