Uniti per curare meglio
Uniti per curare meglio
Uniti per curare meglio
Uniti per curare meglio
Uniti per curare meglio
L’assistenza è un’arte e se deve essere realizzata come un’arte richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano, il tempio dello spirito. È una delle Belle Arti. Anzi la più bella delle Arti Belle. (Florence Nightingale)

Presa a carico

La richiesta delle nostre cure deve sottostare ad un iter ben definito alfine di rispondere correttamente alle procedure e poter interagire con terzi (medici curanti e assicurazioni). Le nostre prestazioni si svolgono nel vostro domicilio dove siete padroni di svolgere la vostra vita a casa vostra attraverso i vostri legami famigliari e affettivi.
Tutte le nostre cure hanno i requisiti per essere riconosciute dalle assicurazioni:

LAINF, LAI, LAMal, LAM

  • Con certificato medico: fatturate all’assicurazione.
  • Senza certificato medico: fatturate privatamente.

A. Valutazione, consigli e coordinamento
CHF 76.90/ora

B. Esami e cure
CHF 63.00/ora

C. Cure di base
CHF 52.60/ora

D. Economia Domestica (riconosciuta solo dalla Cassa Malati Complementare)
CHF 30.00/ora

F. Sabato, Domenica, giorni Festivi e fascia notturna (20:00 – 07:00)
Supplemento di CHF 7.00/ora

  • Accertamento: identificare i bisogni che necessitano assistenza
  • Diagnosi infermieristica: individuare il problema attraverso l’analisi dei bisogni
  • Pianificazione: programmare in base alle prescrizioni mediche
  • Attuazione: aiutare il paziente a soddisfare i propri bisogni
  • Valutazione: osservare e documentare l’evoluzione
Con le prestazioni di cure infermieristiche si partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona, formulando i relativi obiettivi, pianificando, gestendo e valutando l’intervento assistenziale. Rappresenta un interesse per la globalità dell’essere umano e dei suoi bisogni non dimenticando mai la continua interazione dell’uomo con l’ambiente in cui si trova.
1. Prendere contatto con l’ufficio:
  • Via telefono o via mail
  • Contatto tramite sito
2. Valutazione iniziale dei bisogni : Rai Home Care

Organizzare una visita a domicilio con obiettivo di:

  • Conoscere personalmente la persona nel suo ambiente abitativo
  • Definire i bisogni personali di cura (Piano di Cura) e modalità d’intervento (Programma)
3. Certificato del Medico Curante

Il Medico Curante viene contattato e coinvolto per concordare ed approvare le prestazioni per:

  • Volume: durata e tempo
  • Tipologia: categoria
4. Le assicurazioni approvano e riconoscono il certificato medico:

La copertura è accettata se l’assicuratore non solleva obiezioni entro 14 giorni dal ricevimento dell’annuncio.

5. Inizio prestazioni:
L’offerta delle prestazioni ha inizio una volta identificato i professionisti idonei a soddisfare con qualità i bisogni richiesti.
6. Valutazione periodica Rai Home Care:

Ogni sei mesi o quando subentra un importante cambiamento di salute che influisce sulla presa a carico (tempistica e/o tipo di prestazioni).