Condizioni generali

Limiti durata presa a carico

Il personale infermieristico, a seguito di una prima valutazione, stabilirà il tipo di prestazione e il tempo necessario per la presa a carico. Il tempo stabilito verrà valutato dal suo assicuratore malattia che è tenuto a pronunciarsi entro 14 giorni.

  • La copertura assicurativa è data se l’assicuratore non solleva obiezioni entro 14 giorni dal ricevimento dell’annuncio.
  • Eventuali obiezioni vengono comunicate dall’assicurato all’assicuratore stesso.
  • Le prestazioni di cura erogate sono limitate a 60 ore trimestrali, nei casi complessi dopo un’accurata valutazione dei bisogni ed in accordo con il medico, verrà inviata alla cassa malati la documetazione necessaria per la richiesta delle ore supplementari.
  • Eventuali prestazioni o tempo di presa a carico non riconosciuti dall’assicurazione obbligatoria di base saranno fatturate direttamente all’utente secondo tariffario specifico.

Il Personale

Il nostro team è costituito da diverse figure professionali che collaborano ed interagiscono fra di loro (infermiera, operatrici socio sanitarie, assistenti di cure ed ausiliarie di cura).

Divisa

Ogni collaboratrice indossa una divisa di riconoscimento per essere meglio identificato come nostro dipendente. Si invita a diffidare di chi non la indossa ed in caso di dubbio, contattare immediatamente la nostra amministrazione.

Segreto professionale, protezione dati e visione della cartella sanitaria personale da parte degli assicuratori e dell’ufficio medico cantonale

Articolo 1

I dati riguardanti la salute sottostanno al segreto professionale (art. 321 Codice penale, 20 Lsan) e della legge sulla protezione dei dati.

Articolo 2

Il paziente ha diritto di prendere visione della parte oggettiva della cartella sanitaria e/o di richiederne una copia previa richiesta scritta alla Direzione.

Articolo 3

La cartella sanitaria è custodita presso lo Spitex e sarà conservata per 20 anni dalla fine dell’ultimo trattamento.

Articolo 4

Si chiede l’autorizzazione di poter collaborare e comunicare dati sensibili con altre figure professionali che intervengono per la sua presa a carico per assicurarne la cura ed il coordinamento (Medico curante, Ufficio Medico Cantonale, diabetologa, fisioterapista, …). In ogni momento si può revocare la propria autorizzazione a trasmettere informazioni a terze persone (in maniera parziale o totale).

Articolo 5

Alfine di poter vigilare sull’efficacia, l’adeguatezza e sull’economicità delle cure erogate, la Legge federale sull’assicurazione malattia concede agli assicuratori il diritto di prendere visione delle cartelle sanitarie. Si rende comunque attenti che in caso di rifiuto di poter visionare la cartella, l’assicuratore può sospendere il rimborso delle prestazioni.

Custodia della documentazione cartacea a domicilio

L’utente è responsabile di custodire la documentazione cartacea per tutta la durata della terapia in modo diligente e senza alterarne il contenuto.

Strumento di valutazione

Per la valutare la situazione e definire gli interventi, il Servizio utilizza uno strumento riconosciuto ufficialmente dall’Associazione svizzera di cure a domicilio e dalla Conferenza dei diritti della sanità. Questo strumento di nome RAI – HOME CARE, facilita la collaborazione con altre figure sociosanitarie ed è di supporto per individuare le risorse ed i limiti e trovare così migliori soluzioni di cura.

Presenza dell’utente a domicilio

Durante l’erogazioni delle prestazioni, è sempre richiesta la presenza dell’utente presso il domicilio.

Trasporti

È necessaria un’autorizzazione da parte della Direzione. Sia gentile di contattare l’amministrazione per compilare il formulario adeguato.

Assenza non pianificata dell’Utente

L’utente dovrebbe informare l’amministrazione con 24 ore di anticipo qualora non avesse bisogno della prestazione programmata altrimenti verrà emessa una fattura regolare. Se l’annullamento dell’intervento è dovuto a motivi non prevedibili ed estranee alla volontà dell’utente, si rinuncerà all’emissione della fattura.

Recessi unilaterali

Il cliente, può in qualsiasi momento recedere il contratto con il servizio. Questo fa parte dei suoi diritti, la notifica ha valore se data con un minimo di 7 giorni di preavviso. Lo stesso diritto è dato a Spitex AT HOME, con le stesse modalità e tempistiche. Ciò deve avvenire in forma scritta.

Registrazione delle prestazioni erogate (cartella informatizzata).

Le prestazioni erogate vengono registrate tramite apparecchi elettronici. Esclusivamente dati di carattere amministrativo verranno usati per la fatturazione.

Assicurazioni

Il Servizio è dotato di un’assicurazione responsabilità civile.

Danni e furti

I collaboratori non sono responsabili di eventuali danni o rotture di apparecchi, biancherie e suppellettili difettosi od usati. Si declina ogni responsabilità per eventuali effetti di valore o denari mancanti.

Sussidiarietà dell’intervento

L’offerta di cure e assistenza a domicilio è sussidiaria rispetto alle risorse personali, familiari e della collettività, a cui può far caso l’utente. A questo proposito riportiamo quanto sancito dalla LACD all’art.1:

 

  1. Permettere ad ogni persona domiciliata o dimorante nel cantone di ricevere cure ed assistenza a domicilio.
  2. Coordinare le risorse disponibili sul territorio. L’offerta di cure e assistenza a domicilio è sussidiaria rispetto alle risorse personali e famigliari dell’utente.
  3. Le prestazioni di cura erogate sono limitate a 60 ore trimestrali, nei casi complessi dopo un’accurata valutazione dei bisogni ed in accordo con il medico, verrà inviata alla cassa malati la documetazione necessaria per la richiesta delle ore supplementari.
  4. Eventuali prestazioni o tempo di presa a carico non riconosciuti dall’assicurazione obbligatoria di base saranno fatturate direttamente all’utente secondo tariffario specifico.

Convenzione Santésuisse

Le prestazioni vengono fatturate direttamente alla Cassa malati (convenzione Santésuisse), mentre una copia è inviata all’utente per conoscenza.

Interventi di prestazioni private

Gli interventi che non rientrano nelle prestazioni di base (LAMal), vengono fatturate direttamente all’utente come prestazioni private (art 29 LACD).

Persone beneficiarie delle prestazioni complementari

Le persone beneficiarie delle Prestazioni Complementari (AVS, AI, …), possono inoltrare la relativa fattura all’ufficio competente per chiederne la copertura.

Fatturazione di prestazioni specifiche e materiale

Il Servizio è autorizzato a fatturare delle prestazioni specifiche, quali indennità chilometrica in caso di commissioni ed accompagnamenti. Ad esempio: consegna di medicamenti e prelievi presso gli studi medici, custodia delle chiavi, materiale sanitario non fatturabile alle Assicurazioni,…).

Fatturazione delle collaborazioni esterne

Lo Spitex si impegna ad assicurare qualità ed economicità delle cure e promuove il coordinamento dei servizi. In caso di interventi da parte di altri erogatori di prestazioni (Spitex, infermieri indipendenti,…), l’utente è tenuto ad informare il Servizio al più presto per non erogare doppia fatturazione alla Assicurazioni. Le prestazioni non riconosciute dalle Assicurazioni, vengono fatturate direttamente all’utente.

Termini di pagamento

Con la firma del documento, l’utente s’impegna a saldare le fatture entro i termini di scadenza indicati.

Tariffe applicate

Tutte le nostre cure hanno i requisiti per essere riconosciute dalle assicurazioni: LAINF, LAI, LAMal, LAM

 

  • A. Valutazioni, consigli e coordinamento
    CHF 76.90/ora
  • B. Esami e cure
    CHF 63.00/ora
  • C. Cure di base
    CHF 52.60/ora
  • D. Economia Domestica (riconosciuta
    solo dalla Cassa Malati Complementare)
    CHF 30.00/ora
  • F. Sabato, Domenica e giorni Festivi Fascia notturna (20:00 – 07:00) CHF 7.00/ora

Reclami e/o suggerimenti Interni al Servizio

Il servizio mette a disposizione un modulo apposito, sia per reclami che per suggerimenti. Questo modulo va spedito all’ indirizzo seguente:

Spitex AT HOME
Piazza Grande 14,
6600 Locarno

Reclami Esterni al Servizio

Qualora l’utente ritenesse lesi i propri diritti garantiti dalla Legge Sanitaria, può inoltrare un reclamo scritto presso la commissione.

Commissione Vigilanza Sanitaria
Via Orico 5,
6500 Bellinzona

Per domande inerenti la legge sulla sanità: www.bag.admin.ch

2.7.1 Richiesta d’Informazioni

Per informazioni di servizio o di carattere amministrativo, contattare:

Spitex AT HOME Sagl
Piazza Grande 14,
6600 Locarno

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